Il Marchio vede il paziente non come persona portatrice di un bisogno specifico, ma viene visto come persona nella sua completezza, quindi anche nelle sue risorse e nel suo contesto familiare e territoriale.
Pertanto Sanitelgest ha deciso di orientare la sua mission non solo come servizio di semplice assistenza ma alla prevenzione ed alla promozione, con progressiva attenzione ai nuovi bisogni, non focalizza l’attenzione solo sul servizio o sul professionista ma alla centralità dell’utente, coi suoi bisogni, le sue domande e le sue strategie; e ove possibile con il coinvolgimento di una pluralità di attori al fine di costruire una rete per la lettura e la risposta ai suoi bisogni specifici
La realizzazione di ciò si può ottenere solo tramite una programmazione concertata tra servizi sanitari e sociali, strutturalmente fondata sulla “presa in carico” complessiva del bisogno socio-sanitario del paziente.
La presa in carico si concretizza nella valutazione delle condizioni e dei bisogni della persona, premessa indispensabile per definire l’attuazione di politiche e di interventi mirati ed efficaci. La presa in carico avviene tramite la classificazione dei bisogni: bisogno sanitario, bisogno sociale o bisogno socio-sanitario.
Quando i bisogni espressi e valutati presentano componenti sia sociali che sanitarie, essi richiedono una valutazione multidimensionale e l’elaborazione di un progetto personalizzato integrato di elevata intensità assistenziale. In presenza di bisogni complessi è necessario per pianificare il PAIS con la presenza del medico, infermiere e titolare del centro Affiliato che diventa anche Coordinatore dei servizi .
Il modo con cui si affrontano i bisogni deve essere rispettoso dei diritti della persona intesa nella sua globalità, per cui l’esigibilità dei diritti è elemento fondante del processo di aiuto inteso come aspetto fondante di supporto alla malattia della persona intesa come malato e portatore di patologie più o meno gravi; non solo come obiettivo da perseguire, ma anche come elemento valoriale che deve qualificare gli strumenti operativi dello stesso processo.
Pertanto per il Brand, l’obiettivo dei servizi non è solo quello di tenere in vita e di guarire, bensì di prendersi cura della qualità di vita della persona.
Dott.ssa Domenica Scopelliti