La mission del Progetto è, far conoscere l’importanza di una corretta misurazione della Pressione Arteriosa ma anche del controllo della presenza o meno di una possibile Fibrillazione Atriale per
la prevenzione dell’ICTUS che il Progetto vuole divulgare alla popolazione. La Prevenzione Ictus si svolge nelle Piazze, nella Palestra ovvero in qualsiasi posto viene concesso dall’Amministrazione Pubblica che si tende a far divenire partner di questi Eventi giacché viene richiesto il Patrocinio.
L’intento è di prevenire malattie che spesso sono silenti e grazie a queste giornate, Sanitelgest si fa promotore della Tutela e salvaguardia della salute dei cittadini.
Misurare solo la pressione non è sufficiente! Con l’Ipertensione arteriosa il “danno d’organo” (Cervello / ICTUS – Cuore / Infarto – ecc.) avviene nel tempo mentre in presenza di Fibrillazione Atriale potrebbe essere immediato. Pertanto il Progetto di prevenzione dell’Ictus vuole mettere in guardia tutte le persone a rischio che attraverso la campagna debbano poter controllare la Pressione e la Fibrillazione Atriale con tecnologie idonee, scientificamente validate e affidabili
utilizzate da personale socio sanitario e sanitario.
P ertanto, il Progetto di Prevenzione e tutela della Salute proposta si propone di: – diffondere l’informazione della Prevenzione della malattia, specialmente perché questa coinvolge, oltre agli anziani, per i quali i margini di recupero sono più ampi di quanto non si creda, giovani, donne in età fertile, adulti e bambini; – creare un collegamento tra pazienti, familiari, neurologi, medici di base, fisiatri, infermieri, terapisti della riabilitazione e personale sanitario coinvolto dalla malattia al fine di prevenire al massimo la malattia; – facilitare l’informazione per un tempestivo riconoscimento dei primi sintomi come delle condizioni che ne favoriscono l’insorgenza; – sollecitare con le Campagne di Prevenzione gli addetti alla programmazione sanitaria affinché provvedano ad istituire centri specializzati per la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazionedelle persone colpite da ictus e all’attuazione di progetti concreti di. Tenendo in considerazione che l’ictus è una malattia che si può prevenire il Progetto proposto, ne vuole essere promotore attivo sui Territori giacché la migliore Cura è la Prevenzione.
I SERVIZI COMPRESI
•Frequenza Cardiaca.
•Pressione Arteriosa
•Saturazione
•Glicemia
•Temperatura corporea
•Ecg con Apparecchiatura Kardia
Questionario sui disturbi del sonno