La possibilità di ottenere assistenza e formazione nelle aree in cui l’AFFILIATO è più debole.
Se apre in franchising l’AFFILIATO saprà tutto quello che serve per far funzionare il suo centro anche senza diventare un esperto di marketing, poiché tutte le indicazioni verranno fornite dal
franchisor.
La tranquillità di partire con il piede giusto. Affidarsi a una struttura consolidata può fare la differenza soprattutto nella delicata fase di start-up: secondo un’analisi svolta da Forbes il 97%
delle nuove attività chiude prima di terminare il periodo di avviamento (un periodo stimato di circa 3 anni) proprio a causa di decisioni errate nell’impostazione iniziale dell’attività.
La fortuna di poter sfruttare la consulenza di professionisti in grado di guidare l’AFFILIATO nella giungla della burocrazia. Gestire in modo ottimale la parte amministrativa è fondamentale per
non avere complicazioni e può essere anche determinante per ottenere l’accesso a fonti di finanziamento. L’AFFILIATO può avere maggiori garanzie sul risultato. Mediamente nel tempo la formula franchising
garantisce maggiori ricavi rispetto all’avvio in autonomia, questo per tre ragioni:
• Perché la visibilità e notorietà del marchio si riflette su ogni singolo punto vendita ed è simbolo
di maggiore garanzia per il cliente/utente;
• Perché i servizi sono già stati testati nel tempo e ottimizzati;
• Perché nei momenti di difficoltà avere un supporto esterno permette di intervenire in modopiù incisivo.