NEWS

Sportello Sociale e Progetto ICTUS

PRESENTAZIONE SPORTELLO SOCIALE CDA E EVENTO SANITELDAY special edition PROGETTO ICTUS

È stato presentato in Conferenza stampa il Progetto CAD SanitelDay special edition Prevenzione Ictus il giorno 28/11/2024 ore 10.00

La Conferenza stampa è stata presieduta dalla Vice Presidente della Provincia Dott Giancarlo Lamensa,  l’Assessore alle politiche della Salute del Comune di Cosenza Maria Teresa De Marco, l’Ing. Gerardo Rosa Salsano Presidente Nazionale e Internazionale CAD, il Presidente del Dipartimento Nazionale CAD Sanità Privata e  Sociale Domenica Scopelliti, il Presidente  Provinciale CAD  Cosenza Dipartimento Sanità  Privata e Sociale Antonio Serra, Asia Carchidi Psicologa e Psicoterapeuta dello Sportello Sociale CAD e Gaetano Cannella  consulente Legale dello Sportello Sociale CAD.

In tale occasione è stato divulgato alla cittadinanza della Provincia di Cosenza (CS)  l’attivazione dello Sportello Sociale CAD (centro di Ascolto del Disagio) Dipartimento Sanità Privata e Sociale Provincia di Cosenza e presentazione Progetto Special Edition Prevenzione Ictus rivolto ai cittadini della Provincia in forma gratuita.  

Lo Sportello Sociale si occupa di ascolto del disagio e risoluzione delle varie problematiche delle Famiglie nell’ambito del segretariato sociale, sportello Legale, tutela e prevenzione della salute e Lavoro soprattutto legato alle Donne. In conferenza si è desiderato affermare con vigore la necessità di intervenire per eliminare ogni forma di violenza contro le donne, riflettere su questi dati risulta imperativo la dipendenza economica dal proprio partner è uno dei fattori da non sottovalutare che spinge purtroppo molte donne a non interrompere le relazioni violente nelle quali si trovano, ostacolando di fatto la loro uscita da situazioni di violenza domestica. L’emancipazione socio economica femminile, quindi, rappresenta un tassello importante nella lotta a questo fenomeno aberrante».

In uno scenario simile il Presidente Provinciale del Dipartimento Sanità Privata e Sociale CAD Dott Antonio Serra unitamente alla Presidente Nazionale del Dipartimento Sanità privata e Sociale Dott.ssa Domenica Scopelliti   sono fermamente convinti che il binomio Donne e lavoro calza alla perfezione poiché quest’ultimo rappresenta uno strumento a favore per riprendere la loro vita in mano e renderle più  sicure per denunciare gli abusi ed in questo il Presidente del Dipartimento Provinciale di Cosenza si trova in accordo.

È stato divulgato anche il Progetto di Sanitelday special edition Progetto Ictus ovvero una giornata di prevenzione e screening per la misurazione dei parametri vitali, ECG e questionario sui disturbi del sonno.

È un evento a titolo completamente gratuito, durante il quale cittadini, saranno accolti presso una postazione, allestita con gazebo, ambulanza, personale medico, paramedico e tutti i Partner coinvolti all’iniziativa la quale provvederanno a dare informazione su corretti stili di vita. I cittadini che si recano alle postazioni saranno sottoposti alla rilevazione dei parametri vitali, ECG e questionario sui disturbi del sonno come l’apnea notturna e l’insonnia che non sono solo fastidi che influenza la qualità della vita, ma possono avere gravi ripercussioni sulla salute cardiovascolare.

L’intento di intraprendere una campagna informativa/preventiva dedicata ai cittadini, nasce appunto, con l’obiettivo di coinvolgere il maggior numero di utenti che spesso presenta varie patologie legate all’età senile e, non solo che il più delle volte sono disconosciute dal cittadino.

Allo stato attuale, infatti, la “miglior cura è la prevenzione”.

Il messaggio che si vuole trasmettere è che una buona prevenzione, un corretto stile di vita e un’alimentazione sana, è il modo più sicuro per restare in buona salute.

L’Evento Sanitel Day Special Edition Prevenzione Ictus è proposto il giorno 07/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 19.00 c/o Piazza John Fitzgerald Kennedy.  

Il CAD attende quindi la cittadinanza presso la postazione allestita appositamente a tale scopo, poiché l’obiettivo del CAD  è la Tutela della salute del cittadino

Per info:

Centro Affiliato Sanitelgest Rende (CS)

Presidente Dipartimento Sanità e Sociale CAD

Dott Antonio Serra

Chiama il centro

800.91.30.50

Numero Verde 24h su 24h.