Defibrillatori e corsi BLSD

La morte cardiaca improvvisa (MCI) causa ogni anno il decesso di circa 1.000 persone al di sotto dei 35 anni, persone che spesso sono apparentemente in ottima salute, e tra questi non mancano gli atleti. È la causa prevalente di morte improvvisa nei bambini, negli adolescenti e nei giovani adulti ed è spesso la prima e purtroppo l’ultima manifestazione di una patologia sottostante e fino ad allora ignorata che, in assenza dell’obbligo di approfondirne la causa, rimane senza diagnosi.

Si parla di morte cardiaca improvvisa quando, in assenza di cause pregresse accertate se pur probabilmente esistenti – il decesso si verifica nell’arco di 1-6 ore dal comparire dei primi sintomi: in Italia se ne verificano circa 50.000 casi ogni anno. Eppure, nonostante l’assenza di problematiche riscontrate in precedenza, una patologia sottostante c’è. Le principali cause di MCI nei giovani sono infatti: cardiomiopatie (12-52%), miocarditi (3-12%), malattie valvolari (1-11%), malattia aterosclerotica coronarica precoce (2-25%), anomalie delle coronarie (2-19%), dissezione/anomalie dell’aorta (2-5%) e altre cause strutturali (8-14%). In una elevata percentuale di casi il cuore è strutturalmente normale, suggerendo che la causa della morte sia una sindrome aritmica su base genetica

Quando si usa il defibrillatore?

Si utilizza quando si verifica un arresto cardiaco: l’arresto cardiaco è la cessazione delle funzioni vitali. Esso si manifesta sotto forma di 4 ritmi cardiaci: 2 di questi, ovvero la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare senza polso, possono essere risolti attraverso la scarica di un defibrillatore.

Chi è obbligato ad averlo?

 Con la legge 116 del 4 agosto 2021 (Gaz-zetta Ufficiale del 13/8/2021) , entrata in vigore il 13/9/2021 è prevista l’installazione dei DAE (defibrillatori automatici e semiautomatici) nei luoghi pubblici; la stessa legge prevede contestualmente la presenza di personale formato al suo utilizzo.

Chi può usare il DAE?

 La legge 116/2021 specifica che: “l’uso del defibrillatore semiautomatico o automatico è consentito anche al personale sanitario non medico, nonché al personale non sanitario che abbia ricevuto una formazione specifica nelle attività di rianimazione cardiopolmonare”.

Quali sono i soggetti pubblici che sono obbligati all’adozione di un defibrillatore?

Tutte le amministrazioni pubbliche che abbiano almeno 15 dipendenti e che abbiano rapporti con il pubblico, in particolare presso:

Sedi dello Stato
1.Scuole, istituti di ogni ordine e grado Provincie, Regioni, Comuni, Comunità montane Università
2.Case popolari
3.Camere di commercio, industria, artigiano e agricoltura
4.Enti e strutture del Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
5.ARAN (Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle pubbliche amministrazioni)
6.Agenzie pubbliche

La legge prevede che i DAE siano inoltre presenti in:
•Aeroporti
•Stazioni ferroviarie
•Porti

A bordo di mezzi di trasporto aerei, ferroviari, marittimi, ex-
traurbano

Oltre a:
•Strutture ricettive e alberghiere
•Centri Commerciali e Supermercati
•Cinema
•Condomini

Viene infine riconfermato l’obbligo per le società sportive professionali e dilettantistiche nonché le associazioni sportive dilettantistiche a disporre dei defibrillatori

DAE durante le competizioni sportive e durante gli allenamenti.

Corso Basic Life Support and Defibrillation

Corso teorico-pratico di addestramento e abilitazione alla rianimazione cardio polmonare e all’utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno sia sul soggetto adulto che sul soggetto pediatrico.

Modelli di defibrillatori disponibili presso la rete Sanitelgest

LIFEPAK CR-2 – Alta Energia 360J

SAMARITAN Pad 350P /500P – Media Energia 200J

AED Plus – Media Energia 200J

TECNOHEART Plus Alternativa Pediatrica 200J

HEART GUARDIAN HR-501 Bassa Energia 150J

iAED-S1 Alternativa Bassa Energia 150J

Powerheart G5A

SAVER ONE versione 360J

 Rescue Sam

LIFELINE AED 1400

iPAD CU-SP1

Accessori per defibirllatori disponibili presso la rete Sanitelgest

Teca Carvel con pannello

AED POINT con pannello

Teca Tech con pannello a cuore

SMART aperto con coperchio

Mini totem da interno Teca Tech

Affidabilità h24

Chiama senza impegno il centro Sanitelgest più vicino per richiedere maggiori informazioni sui servizi di assistenza.

800.91.30.50

Numero Verde 24h su 24h.

Defibrillatori e corsi BLSD