Si basa sull’integrazione di interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari come OSS. Infermieri, Fisioterapisti, Medici, tecnici per gli esami diagnostici, Psicologi gestiti e Coordinati dal Responsabile del centro Sanitelgest.
La continuità assistenziale offerta dal concorso progettuale del Coordinamento e dagli organi professionali coinvolti garantisce la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità, e stabilisce i mezzi e le risorse necessarie per il raggiungimento dei risultati di salute programmati e pianificati nel Progetto di Assistenza personalizzato PAIS.
Il Progetto PAIS Sanitelgest accompagna il percorso dell’Assistito; il Progetto in corso d’opera può subire modifiche e integrazioni. L’assistenza domiciliare è comprensiva di diverse tipologie di assistenza che si articolano in vari livelli, diversi in base alla loro maggiore o minore intensità assistenziale, al numero e alla competenza professionale specifica degli operatori coinvolti, al profilo della persona a cui si rivolgono, alla modalità di lavoro degli operatori. L’erogazione di prestazioni in regime domiciliare si rende concreta in conformità a valutazioni di carattere economico e altre specifiche dell’utente. Infatti, il Coordinatore pianifica i servizi con un’attenta valutazione delle risorse economiche messe a disposizione della Famiglia. L’assistenza domiciliare integrata di Sanitelgest tende a garantire un’assistenza domiciliare al fine di evitare ricoveri impropri in strutture o in Ospedale.
L’ospedalizzazione comporta una situazione traumatica per l’anziano o il paziente, che si trova spesso disorientato e non confortato dalla famiglia. Il sistema degli interventi e dei servizi domiciliari risulta perciò un’alternativa valida in quanto può soddisfare le esigenze, in maggior parte di carattere sanitario, degli anziani, dei disabili e dei pazienti affetti da malattie cronico degenerative in fase stabilizzata o aventi vari gradi di non autosufficienza (temporanea/permanente, parziale/totale). In questa situazione le “Cure domiciliari” di Sanitelgest divengono essenziali. Spesso i servizi domiciliari della Rete vengono anche supportati dai servizi Territoriali che concedono servizi con il contagocce pertanto non sufficienti a soddisfare i reali bisogni dell’Assistito. Ecco che con il supporto dei servizi del Brand si vengono a creare le Basi per una buona assistenza domiciliare.
I Dirigenti Sanitelgest, i Coordinatori unitamente al Team di Professionisti sanitari e socio sanitari affrontano insieme ai pazienti ed in ogni città d’Italia , sia al domicilio che in Strutture tante sfide legate alla malattie. Il Marchio garantisce durante il percorso di Cure il principio di personalizzazione dell’intervento sanitario o socio sanitario, il principio del rispetto e dello sviluppo della Globalità della Persona, il principio dell’Autodeterminazione. Il principio della promozione dell’uguaglianza; il principio della riservatezza del segreto professionale.
Periodicamente la Sanitelgest procede al monitoraggio ed alla verifica definendo gli standard tenendo presente che la qualità dei servizi ruota intorno ai seguenti aspetti:
1. Aspetti legati al tempo: la tempestività (velocità del servizio, brevità dell’attesa, ecc.) la puntualità, la regolarità, (rispetto di programmi prefissati e comunicati);
2. Aspetti legati alla semplicità delle procedure: la comodità di poter effettuare la richiesta telefonicamente, la facilità degli adempimenti amministrativi;
3. Aspetti legati all’informazione riguardante il trattamento sanitario: la comprensibilità, la chiarezza, la completezza;
4. Aspetti legati all’orientamento e all’accoglienza: all’ingresso nelle strutture sanitarie, (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta)
5. Aspetti legati all’igiene: l’igiene e la pulizia degli operatori nello svolgimento dei servizi;
6. Aspetti legati alle relazioni sociali ed umane: la personalizzazione e ’umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia ed il rispetto della dignità).
Nella definizione degli standard di qualità, la Sanitelgest tiene conto delle quattro dimensioni della qualità ritenute essenziali quali: accessibilità, tempestività, trasparenza, efficacia ed efficienza
Sanitelgest Rete Franchising applica il seguente codice etico:
•Trasparenza nelle informazioni e costi dei servizi.
•Puntualità nell’erogare i servizi.
•Reperibilità telefonica continua
•Attenzione, cura e verso iil paziente e la sua Famiglia
•Riservatezza e Privacy su ogni informazione del paziente e della Famiglia
•Servizi progettati in base alle esigenze del paziente (PAIS)
•Operatori altamente qualificati e con copertura assicurativa. (RCT , RCO)
•Continuità del servizio garantita per 365 giorni l’anno
•Analisi e gestione tempestiva dei reclami.
•Coordinamento costante
•Procedure attuative applicate: strumenti, regolamenti, schede etc
•Fatturazione e rispetto delle normative vigenti.
Nella definizione degli standard di qualità, la Sanitelgest tiene conto degli indicatori elencati a
seguire
•Efficienza servizio prenotazione telefonica per il servizio richiesto;
•Fascia oraria prevista per telefonare/orari di segreteria e reperibilità;
•Chiarezza/completezza informazioni prenotazioni servizio;
•Gentilezza e disponibilità degli operatori impegnati nel servizio;
•Chiarezza informazioni sull’organizzazione del servizio;
•Disponibilità, cordialità, umanità degli operatori durante il servizio;
• Presenza, reperibilità degli operatori a fronte delle necessità;
•Capacità/attenzione degli operatori di comprendere e rispondere alle esigenze;
•Chiarezza, coerenza complessiva informazioni sullo stato di salute e cure ricevute;
•Attenzione del personale per il sollievo del dolore;
•Efficienza del trasporto interno;
•Pulizia e igiene (degli ambienti e del personale);
•Completezza, chiarezza informazioni su lettera di dimissione, terapie e controlli dopo dimissioni da ricovero;
•Completezza, chiarezza informazioni su eventuale trasferimento;
•Completezza, chiarezza informazioni sui comportamenti di preparazione;
•Completezza, chiarezza informazioni sulla documentazione;
•Completezza, chiarezza informazioni su diagnosi e condizioni di salute;
•Completezza, chiarezza informazioni su terapie e comportamenti al domicilio;
•Capacità medici, infermieri e operatori nel soddisfare specifiche esigenze;
•Rispetto della riservatezza e dignità personale;
•Rispetto della privacy in interventi, esami e visite;
•Efficienza/Organizzazione complessiva del servizio.
A chi si rivolge:
•Persone con bisogni socio-assistenziali e sanitari
•Cittadini
•Famiglie
•Assicurazioni
•Strutture: Ospedali, RSA, Case Famiglia, Case Protette
•Aziende
•Farmacie
•Medici e Medici specialisti
•Altro
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