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Gennaio 23, 2025

Telecardiologia e Telemedicina: l’innovazione nell’Assistenza domiciliare

La tecnologia per migliorare le cure a casa del paziente

L’invecchiamento della popolazione e la conseguente modifica dei bisogni di salute, con una quota crescente di anziani e patologie croniche hanno reso necessario un ridisegno strutturale e organizzativo della rete dei servizi sanitari e socio sanitari con l’obiettivo di potenziare  l’Assistenza Domiciliare designata come luogo di cura. Inoltre la popolazione anziana è spesso affetta da pluripatologie e da gravi riacutizzazioni di malattie croniche che determina un sempre maggiore ricorso alle cure mediche e all’ospedalizzazione.. Tuttavia, la prolungata ospedalizzazione determina nel paziente, soprattutto quello anziano e fragile,  perdita funzionali legati all’allontanamento  da casa e dalle sue abitudini di vita quotidiano. Ecco che nuove strategie sanitarie divengono essenziali per una nuova ridefinizione dell’Assistenza Domiciliare e la conseguente formulazione di nuovi modelli d’assistenza che focalizzano le diverse problematiche legate alle cure.

In tale situazione, l’innovazione tecnologica contribuisce a tale riorganizzazione favorendo la Domiciliazione delle Cure. Pertanto il domicilio diviene il principale presidio, attraverso modelli d’assistenza innovativi incentrati sui pazienti ed evitare quanto più possibile ricoveri impropri. In questo senso anche la pandemia ha evidenziato l’importanza cruciale di dotarsi di soluzioni digitali/tecnologiche per la sanità, con concreti requisiti digitali e modelli adeguati ai percorsi d’assistenza. È pertanto necessario stabilire nuove modalità di erogazione delle prestazioni sanitarie e socio-sanitarie abilitate dalla telemedicina.

Per permettere tuttavia al domicilio di diventare realmente “il primo luogo di cura personale socio sanitario e sanitario divengono le figure principali insieme alle apparecchiature Tecnologiche.

Telemedicina e Telecardiologia e Televisite

Per telemedicina s’intende una norma di erogazione di servizi di assistenza sanitaria tramite il ricorso a tecnologie innovative, che consistono nella trasmissione sicura d’informazioni, dati e conseguente Telerefertazione. La Telemedicina è definita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come parte integrativa di sistemi di Telecomunicazione nella promozione della Salute.

Un aspetto fondamentale dei servizi di telemedicina e telecardiologia è l’articolato apparato tecnologico attraverso il quale i servizi medici digitali sono lavorati ed erogati.

La Telemedicina di Sanitelgest Rete Franchising è l’insieme di tecniche mediche ed informatiche che riguardano i servizi medici, vanno dalla formazione di un parere durante la consultazione (teleconsulto), alla diagnosi, alle prescrizioni, al trattamento e al monitoraggio del paziente. Si tratta in sostanza di servizi sanitari a distanza effettuati da remoto tramite una connessione Internet e apparecchiature dedicate.

Gli Infermieri preposti dei centri Sanitelgest interagiscono direttamente con gli utenti per le rilevazioni, anamnesi, analisi necessarie al team dei medici. Dopodiché si sviluppano i processi attraverso il potente portale web che consentirà lo svolgersi di diverse attività.

Televisita

La Televisita è un atto medico in cui il medico interagisce a distanza in tempo reale con il paziente. Il medico decide in quali situazioni e in che misura la Televisita può essere impiegata in favore del paziente, utilizzando anche gli strumenti di telemedicina per la rilevazione e il monitoraggio dei parametri vitali e la sorveglianza clinica. Durante la Televisita un operatore sanitario che si trovi vicino al paziente, può assistere il medico. Il collegamento deve consentire di vedere e interagire con il paziente e deve avvenire in tempo reale. Le Televisite effettuate dalla Rete sono la visita Geriatrica, Cardiologica, Urologa, Dermatologica, Dietologia, Pneumologia, Pediatra etc

Teleassistenza

È un atto professionale di una professione sanitaria (infermiere/fisioterapista/logopedista) e si basa sull’interazione a distanza tra il professionista e paziente/caregiver per mezzo di una videochiamata alla quale si può aggiungere all’occorrenza la condivisione di dati referti o immagini. Lo scopo della teleassistenza è di agevolare il corretto svolgimento delle attività d’assistenza, soprattutto verso i pazienti ad alta complessità, favorendo così la coordinazione e la supervisione.

Grazie al supporto delle nuove tecnologie, questi servizi permettono di usufruire di prestazioni mediche a distanza soprattutto per i pazienti più fragili, come gli anziani e i malati cronici, che possono compiere visite e controlli da casa.

Grazie alla Telemedicina e alla Telecardiologia , in particolare, grazie alla possibilità di eseguire a domicilio esami come l’elettrocardiogramma e l’holter cardiaco, holter pressorio, spirometria, Audiometria e così via. Può rappresentare uno strumento importantissimo per la diagnosi precoce, la cura e il monitoraggio delle malattie.

Telesoccorso, Teleassistenza 

Il servizio di TelesoccorsoTeleassistenza e Telecontrollo erogato da Sanitelgest rivolto ad utenti soli è effettuato tramite collegamento mediante la Centrale Operativa di proprietà della rete Franchising Sanitelgest con l’attivazione di un numero verdeattiva 24h su 24h attraverso la quale è realizzato un monitoraggio continuo dei terminali di Teleassistenza istallati presso il loro domicilio.

Come funziona

In caso di emergenza o necessità l’operatore di Telesoccorso della Sanitelgest attiverà immediatamente tramite la propria Centrale Operativa la procedura di soccorso coinvolgendo i soggetti di pronto intervento (presidi sanitari, forze dell’ordine, vigili del fuoco, medici di base, etc).

L’obiettivo che s’intende perseguire è quello di favorire il benessere degli anziani soli in condizione di difficoltà.

Inoltre con il servizio di Teleassistenza, Telesoccorso e Telecontrollo si può richiedere l’intervento di un operatore specializzato della sede locale per attività di accompagnamento, disbrigo pratiche e assistenza alla persona.

Telecardiologia e telemedicina: il Futuro è oggi.

La telecardiologia consiste in una serie di pratiche mediche di natura cardiologica che vengono svolte da remoto sfruttando le nuove tecnologie.

La telemedicina è una valida soluzione che consente di fare prevenzione, diagnosi, cure e monitoraggio comodamente da casa Tra i suoi tanti ambiti, la telecardiologia rappresenta una branca di notevole importanza

Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora la principale causa di morte nel nostro Paese. Secondo i dati ISTAT nel 2022 dette patologie hanno rappresentato il 30,8 per cento di tutti i decessi (28,1 per cento nei maschi e 33,4 per cento nelle femmine), con le malattie ischemiche del cuore che sono state responsabili dell’8,2 per cento di tutte le morti (9,2 per cento nei maschi e 7,2 per cento nelle femmine) e le malattie cerebrovascolari del 7,6 per cento (6,4 per cento nei maschi e 8,6 per cento nelle femmine).

Il controllo dei fattori di rischio, come ipertensione e aritmie, è un importante veicolo di prevenzione, la diagnosi precoce può consentire cure più tempestive, mentre il monitoraggio delle condizioni cliniche e dell’andamento delle terapie nei malati con patologie cardiache croniche può contribuire a prevenire l’aggravamento, le complicanze e le recidive.

Telerefertazione

Grazie all’ausilio di corrette strumentazioni di Telemedicina e Telecardiologia  e device indossabili dal paziente, quest’approccio innovativo alla pratica sanitaria permette di sostenere i principali esami strumentali per il controllo della salute del cuore comodamente da casa. Gli esami vengono refertati in tempo reali attraverso a Telerefertazione grazie alla APP dedicata

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https://sanitelgest.it/i-nostri-servizi/telemedicina-e-telecardiologia/

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