Indice
Che cos’è l’Assistenza domiciliare
Con il servizio di assistenza domiciliare Sanitelgest per anziani, malati e disabili puoi affidare il tuo caro a personale qualificato (OSS. Infermiere, Fisioterapisti etc) con copertura di polizza assicurativa, formato e addestrato. E’ in grado di assistere 24 ore su 24 le persone non autosufficienti o parzialmente autosufficiente o temporaneamente non autosufficienti nella realizzazione delle loro attività quotidiane, come ad esempio l’igiene personale, la vestizione, somministrazione pasti, mobilizzazione letto/carrozzina, supporto piscologico, bagno o doccia assistita etc.. Grazie a servizi su misura di assistenza domiciliare attraverso la redazione del PAIS Sanitelgest propone interventi a ore o continuativi, diurni e/o notturni.
Gli interventi di assistenza sono realizzati anche in ospedale e in Struttura e prevedono veglia notturna e aiuto diurno
Il Marchio vede il paziente non come persona portatrice di un bisogno specifico, ma è visto come persona nella sua completezza, quindi anche nelle sue risorse e nel suo ambiente familiare e territoriale.
Sanitelgest orienta la sua mission non solo come servizio di semplice assistenza ma alla prevenzione ed alla promozione, con progressiva attenzione ai nuovi bisogni; non focalizza l’attenzione solo sul servizio o sul professionista ma alla centralità dell’utente, coi suoi bisogni, le sue domande e le sue strategie; e ove possibile con il coinvolgimento di una pluralità di attori al fine di costruire una rete per la lettura e la risposta ai suoi bisogni specifici
La realizzazione di ciò si può ottenere solo tramite una programmazione concertata tra servizi sanitari e sociali, strutturalmente fondata sulla “presa in carico” complessiva del bisogno socio-sanitario del paziente.
La presa in carico si rende concreto nella valutazione delle condizioni e dei bisogni della persona, premessa indispensabile per definire l’attuazione di politiche e d’interventi mirati ed efficaci; avviene tramite la classificazione dei bisogni: bisogno sanitario, bisogno sociale o bisogno socio-sanitario.
Quando i bisogni espressi e valutati presentano elementi sia sociali sia sanitari, essi richiedono una valutazione multidimensionale e l’elaborazione di un progetto personalizzato integrato di elevata intensità d’assistenza. Alla presenza di bisogni complessi è necessario per pianificare il PAIS la presenza del medico, infermiere e Coordinatore dei servizi.
Il modo con cui si affrontano i bisogni deve essere rispettoso dei diritti della persona intesa nella sua globalità, per cui l’esigibilità dei diritti è elemento fondante del processo di aiuto inteso come aspetto di supporto alla malattia della persona intesa come malato e portatore di patologie più o meno gravi; non solo come obiettivo da perseguire, ma anche come elemento valoriale che deve qualificare gli strumenti operativi dello stesso processo.
Pertanto per il Brand, l’obiettivo dei servizi non è solo quello di tenere in vita e di guarire, bensì di prendersi cura della qualità di vita della persona.
Anche nei periodi di vacanza, a Natale o in estate, l’assistenza domiciliare è assicurata su tutto il territorio Italiano.
Che attività prevede l’Assistenza Domiciliare?
Il servizio di Assistenza Domiciliare di Sanitelgest prevede le seguenti attività:
Aiuto per il governo dell’alloggio e delle attività domestiche:
• Cura delle condizioni igieniche dell’alloggio e della sua unità operativa
• Riordino del letto e della stanza
• Cambio biancheria
• Piccolo bucato, stiratura
• Preparazione dei pasti, aiuto nella somministrazione dei pasti e/o assunzione di cibi
• Aiuto nella somministrazione terapia orale
• Spese, commissioni varie
Aiuti volti a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere:
• Cura dell’igiene personale e/o orale
• Doccia o bagno assistito
• Servizio toilettatura barba
• Vestizione
• Mobilizzazione
• Rilevazione dei parametri vitali
• Supporto psicologico
• Mobilizzazione letto carrozzina
• Ginnastica passiva
• Interventi volti a prevenire l’isolamento
• Intervento socio assistenziale
• Potenziamento delle abilità residue
• Prevenzione della non autosufficienza
Interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti e valorizzazione della rete di volontariato:
• Accompagnamento visite mediche
• Accompagnamento ed accesso ai servizi
• Partecipazione ad attività ricreative–culturali del territorio, che potranno anche svolgersi presso specifici centri;
• Interventi volti a favorire la socializzazione con vicini e parenti
• Assistenza in ospedale con veglia notturna e aiuto diurno
Applicazione Codice Etico e di Condotta
Sanitelgest rete franchising applica per l’erogazione dei servizi il seguente codice etico:
* Trasparenza nelle informazioni e costi dei servizi.
* Puntualità nell’erogare i servizi.
* Reperibilità telefonica continua.
* Attenzione, cura verso il paziente e la sua Famiglia.
* Riservatezza e Privacy del paziente e della Famiglia.
* Servizi progettati in base alle esigenze del paziente (PAIS).
* Operatori altamente qualificati e assicurati (RCT , RCO).
* Continuità del servizio garantita per 365 giorni l’anno.
* Analisi e gestione tempestiva dei reclami.
* Coordinamento costante.
* Procedure attuative applicate: strumenti, regolamenti, schede etc
* Fatturazione e rispetto delle normative vigenti.
Principi di Servizi
Nell’erogare i propri servizi la Sanitelgest assume i principi del DPCM 27gennaio 1994 per la tutela dei diritti degli utenti come di seguito
Monitoraggio e Soddisfacimento
I centri Sanitelgest eseguono controlli sui servizi erogati per garantire la loro uniformità agli standard stabiliti grazie agli strumenti di Customer Satisfation e Service Monitoring Card. Standard di Qualità: Periodicamente la Sanitelgest procede al monitoraggio e alla verifica definendo gli standard, tenendo presente che la qualità dei servizi ruota intorno ad aspetti legati alla tempestività, brevità dell’attesa, puntualità, regolarità, informazione, partecipazione, igiene e pulizia degli operatori e così via.
Modalità di erogazione servizi

Servizio no stop: i nostri operatori professionisti sono disponibili 365 gg l’anno per 24 h –anche sabato, domenica e festivi

Attivazione celere: i servizi a Marchio sono attivabili in modo celere.

Assistenza in tutta Italia: con oltre 90 attività suddivise fra centri e agenzie sparse in Italia i servizi possono essere erogati su base Nazionale
Contatta il centro Sanitelgest più vicino a casa tua al Link sottostante