Uno dei compiti più importanti che l’operatore professionista Sanitelgest rete (OSS,Infermiere etc) applica è la relazione ed il sostegno al benessere psicofisico dell’assistito.
Saper ascoltare il paziente e supportare psicologicamente rientra tra le attività principali di una buona Assistenza domiciliare.L’Assistito è una persona affetta da una malattia, che si trova a dover affrontare un percorso difficile in un particolare momento della sua vita pertanto ha bisogno di essere compreso ma soprattutto deve capire che l’operatore che ha di fronte è colui che darà tutto il supporto necessario alla sua guarigione; deve trovare sia nel coordinamento sia negli operatori professionisti un valido supporto. Ecco uno dei motivi che spingono la Famiglia a cercare la presenza di Sanitelgest all’interno delle proprie mura domestiche.
Ascoltare una persona, se malata soprattutto, vuol dire percepire non solo le sue parole ma anche i suoi silenzi, i suoi pensieri, il suo mondo emotivo, il significato che egli vuol dare a ciò che dice, e persino il messaggio che spesso è nascosto in lui.
Talvolta una parola o un gesto apparentemente banale, è una specie di grido soffocato che proviene dal profondo della psiche e di cui la persona stessa non ha piena coscienza. Capita che non si riesca a udire l’altra persona solo perché si crede di sapere in anticipo ciò che essa sta per dire, e quindi neppure la si ascolta. Solo se si fa attenzione si può cogliere ciò che sta dietro certe espressioni, certi gesti e certe parole.
Ciò che si dice sul dolore è spesso lontano da ciò che l’interessato sta vivendo: si rischia di dire belle frasi e di fare discorsi lontani dall’esperienza di chi soffre. Eppure, il dolore è esperienza universale, è un messaggio che entra nel mondo delle relazioni e diventa comunicazione. Chi soffre si esprime liberamente quando sa che c’è qualcuno che lo accoglie e lo sa ascoltare. Saper ascoltare non è facile, ecco perchè i Professionisti Sanitelgest sono addestrati affinchè mettano la massima attenzione nell’ascolto al fine di facilitare il percorso delle cure molto spesso arduo e complicato. Da questo aspetto di ascolto e comprensione si avvia l’iter di Sanitelgest per la Presa in carico del Paziente.
SANITELGEST AGENZIA DI PESCARA (PE) ASSISTE IL TUO CARO IN OSPEDALE E/O IN STRUTTURA
L’Agenzia Sanitelgest di Pescara (PE) rete Franchising è una Società per le “Cure Domiciliari “ e “Tutela dei diritti del cittadino/paziente ” reperibile 24 ore su 24. Sanitelgest è nata