La carta dei Diritti e dei Doveri
Diritti
Ogni paziente ha diritto a vedere rispettato il suo tempo al pari di quello degli operatori sanitari.
Ogni paziente ha diritto a ricevere tutte le informazioni e la documentazione sanitaria di cui necessita nonché ad entrare in possesso degli atti necessari a certificare in modo completo la sua condizione di salute.
Gli operatori della Cooperativa Sanitelgest hanno il dovere di proteggere in maniera particolare ogni paziente che prendono in cura, a causa del suo stato di salute, si trova in una condizione momentanea o permanente di debolezza, non facendogli mancare per nessun motivo e in alcun momento l’assistenza di cui hanno bisogno.
Ogni paziente ha diritto ad avere la certezza del trattamento nel tempo e nello spazio, a prescindere dal soggetto erogatore, privato o pubblico che sia.
Ogni paziente ha diritto a vedersi trattato come un soggetto degno di fiducia.
Ogni paziente ha diritto di trovare nei nostri servizi operatori orientati verso un unico obbiettivo: farlo guarire e migliorare comunque il suo stato di salute.
Ogni paziente ha diritto a vedere riconosciuta la sua specificità derivante dall’età, dal sesso, dalla nazionalità, dalla condizione di salute, dalla cultura e dalla religione, e a ricevere di conseguenza trattamenti differenziati a seconda delle diverse esigenze.
Ogni paziente ha diritto a curarsi senza alterare, oltre il necessario, le sue abitudini di vita.
Ogni famiglia che si trova ad assistere un suo componente ha diritto di ricevere dalla nostra Cooperativa il sostegno materiale necessario.
Il paziente ha diritto, sulla base delle informazioni in suo possesso e fatte salve le prerogative dei medici, a mantenere una propria sfera di decisionalità e di responsabilità in merito alla propria salute e alla propria vita.
Ogni paziente ha diritto, di fronte ad una violazione subita, alla riparazione del torto subito in tempi brevi e in misura congrua.
Ogni Paziente Sanitelgest ha il diritto alla confidenzialità di carattere personale, incluse quelle che riguardano il suo stato di salute e le possibili procedure diagnostiche o terapeutiche, cosi come ha dirito alla protezione della sua privacy durante l’attuazione di esami diagnostiche, visite specialistiche etc
Ogni Paziente Sanitelgest ha il diritto di accedere a servizi sanitari di alta qualit, sulla base della definizione del Pais Sanitelgest
Ogni Paziente Sanitelgest ha il diritto al reclamo per un maltorto subito
Ogni Paziente Sanitelgest ha il diritto a servizi socio sanitari che garantiscano elevati standard di sicurezza
Ogni individuo ha il diritto di evitare quanta più sofferenza possibile, in ogni fase della sua malattia.
Ogni individuo ha il diritto di accedere a procedure ed ai servizi innovativi di Sanitelgest.
Doveri
Adottare un comportamento responsabile in ogni momento, con la volontà di collaborare con tutto il Team Sanitelgest nel rispetto e nella comprensione dei ruoli.
Avere un rapporto di Fiducia e di rispetto verso il Coordinatore dei servizi ed il suo Team presupposto indispensabile per la programmazione del suo Progetto PAIS (Progetto di assistenza individualizzato Sanitelgest)
Condividere la definizione del Progetto PAIS nonché il dovere di collaborare per la sua realizzazione
Informare tempestivamente il Coordinatore delle variazioni del proprio indirizzo ed eventuali variazioni sul suo stato di salute.
Infornare il Coordinatore dei Servizi su eventuali malattie Infettive che potrebbero arrecare danno al personale che lo assiste al fine di consentire di adottare le precauzioni necessarie
Informare i medici e il personale socio sanitario e sanitario di ogni cosa possa risultare utile e necessaria per una migliore assistenza alla persona.
Comunicare tempestivamente la rinuncia alle prestazioni socio sanitarie e sanitarie programmate per evitare sprechi di tempo e risorse.
Rispettare le norme che assicurano il corretto svolgimento dell’attività assistenziale.
Evitare ogni comportamento che possa creare disturbo o disagio al personale che presta servizio c/o il suo domicilio.
Rispettare il divieto di fumo e i limiti di utilizzo dei telefoni cellulari durante le prestazioni sanitarie e/o socio sanitarie.
Informare il Coordinatore dei servizi di eventuali disfunzioni in modo tempestivo.
Usare gentilezza nei rapporti con il Team Sanitelgest e ragionevolezza nelle richieste.
Rispettare la professionalità del personale che eroga le Cure
Rispettare le Procedure di erogazione dei servizi
Avere cura verso la propria persona e verso coloro che lo circondano: curato nell’igiene e nell’aspetto