
Assistenza Domiciliare
Con il servizio di assistenza domiciliare Sanitelgest per anziani, malati e disabili la Famiglia può affidare il suo caro a personale qualificato (OSS. Infermiere, Fisioterapisti etc) con copertura di polizza assicurativa, formato e addestrato. E’ in grado di assistere 24 ore su 24 le persone non autosufficienti o parzialmente autosufficiente o temporaneamente non autosufficienti nella realizzazione delle loro attività quotidiane.
Cosa s’intende per assistenza domiciliare
L’Assistenza domiciliare consente ai pazienti, che soffrono di malattie invalidanti acute, a portatori di handicap fisici e mentali, ad anziani e a malati terminali di continuare a vivere tra i propri ricordi e affetti, senza dover ricorrere a ricovero spesse volte evitabili. La casa è lo spazio di cura ideale, dove il paziente può essere assistito da personale sanitario e socio sanitario ma al contempo continuare a rimanere nel suo contesto sociale e familiare senza rinunciare alle sue abitudini e ai suoi affetti; contribuisce, inoltre a ridurre lo stress e l’ansia che possono essere associati al trasferimento in un ambiente sconosciuto.
Attenzione individuale
Con l’assistenza domiciliare, il paziente riceve un’attenzione individuale da parte di un assistente. Questo può aiutare a costruire un forte rapporto tra l’assistito e l’assistente, portando a una migliore qualità dell’assistenza.
Le tipologie di assistenza domiciliare di Sanitelgest
Possono essere erogate varie due tipologie di assistenza domiciliare, che si differenziano in base ai bisogni del paziente ed al livello, intensità, complessità assistenziale. In tal senso possiamo distinguere due livelli di cure:
- Assistenza Domiciliare Privata (ADP)
- Assistenza Domiciliare Integrata (ADIP)
Assistenza Domiciliare Privata (ADP)
L’assistenza domiciliare privata, si riferisce ai servizi di assistenza socio sanitaria e sanitaria professionale forniti alle persone nelle loro case. Il servizio di assistenza domiciliare privata Sanitelgest è fornita da assistenti qualificati che assistono le persone nelle attività della vita quotidiana e in altre necessità sia socio sanitarie sia sanitarie .
Assistenza Domiciliare Integrata Privata (ADIP)
Si basa sull’integrazione di interventi progettati e gestiti da figure professionali multidisciplinari come OSS. Infermieri, Fisioterapisti, Medici, tecnici per gli esami diagnostici, Psicologi gestiti e Coordinati dal Responsabile del centro Sanitelgest. Tutte le figure menzionate sono messe insieme e integrate all’interno del domicilio al fine di garantire cure appropriate al caso da trattare in situazione in parte complessa.
L’Assistenza Domiciliare Integrata Complessa (media ed alta Intensità assistenziale) fornisce un supporto domiciliare a persone non autosufficienti o affette da patologie gravi (patologie oncologiche, neurologiche, respiratorie, ecc.).
La continuità di assistenza offerta dal concorso progettuale del Coordinamento e dagli organi professionali coinvolti garantisce la condivisione degli obiettivi e delle responsabilità, e stabilisce i mezzi e le risorse necessarie per il raggiungimento dei risultati di salute programmati e pianificati nel Progetto di Assistenza personalizzato PAIS.
Pianificazione PAIS
Quando i bisogni espressi e valutati presentano elementi sia sociali sia sanitari, essi richiedono una valutazione multidimensionale e l’elaborazione di un progetto personalizzato integrato di elevata intensità d’assistenza. Alla presenza di bisogni complessi è necessario per pianificare il PAIS la presenza del medico, infermiere e Coordinatore dei servizi.
Il modo con cui si affrontano i bisogni deve essere rispettoso dei diritti della persona intesa nella sua globalità, per cui l’esigibilità dei diritti è elemento fondante del processo di aiuto inteso come aspetto di supporto alla malattia della persona intesa come malato e portatore di patologie più o meno gravi; non solo come obiettivo da perseguire, ma anche come elemento valoriale che deve qualificare gli strumenti operativi dello stesso processo.
Il Progetto in corso d’opera può subire modifiche e integrazioni. L’assistenza domiciliare è comprensiva di diverse tipologie di assistenza che si articolano in vari livelli, diversi in base alla loro maggiore o minore intensità di assistenza, al numero e alla competenza professionale specifica degli operatori coinvolti, al profilo della persona cui si rivolgono, alla modalità di lavoro degli operatori. L’erogazione di prestazioni in regime domiciliare si rende concreta in conformità a valutazioni di carattere economico e altre specifiche dell’utente. Infatti, il Coordinatore pianifica i servizi con un’attenta valutazione delle risorse economiche messe a disposizione della Famiglia. L’assistenza domiciliare integrata di Sanitelgest tende a garantire un’assistenza domiciliare al fine di evitare ricoveri impropri in strutture o in Ospedale.
Pertanto per il Brand, l’obiettivo dei servizi non è solo quello di tenere in vita e di guarire, bensì di prendersi cura della qualità di vita della persona.
Che attività prevede l’Assistenza domiciliare
Aiuto per il governo dell’alloggio e delle attività domestiche:
• Cura delle condizioni igieniche dell’alloggio e della sua unità operativa
• Riordino del letto e della stanza
• Cambio biancheria
• Piccolo bucato, stiratura
• Preparazione dei pasti, aiuto nella somministrazione dei pasti e/o assunzione di cibi
• Aiuto nella somministrazione terapia orale
• Spese, commissioni varie
Aiuti volti a garantire l’autosufficienza nelle attività giornaliere:
• Cura dell’igiene personale e/o orale
• Doccia o bagno assistito
• Servizio toelettatura barba
• Vestizione
• Mobilizzazione
• Rilevazione dei parametri vitali
• Supporto psicologico
• Mobilizzazione letto carrozzina
• Ginnastica passiva
• Interventi volti a prevenire l’isolamento
• Intervento socio assistenziale
• Potenziamento delle abilità residue
• Prevenzione della non autosufficienza
Interventi volti a favorire la socializzazione e la vita di relazione degli utenti e valorizzazione della rete di volontariato:
• Accompagnamento visite mediche
• Accompagnamento ed accesso ai servizi
• Partecipazione ad attività ricreative–culturali del territorio, che potranno anche svolgersi presso specifici centri;
• Interventi volti a favorire la socializzazione con vicini e parenti
• Assistenza in ospedale con veglia notturna e aiuto diurno
L'Assistenza domiciliare alternativa valida alle Strutture
Il ricovero in Struttura comporta una situazione traumatica per l’anziano o il paziente, che si trova spesso disorientato e non confortato dalla famiglia. Il sistema degli interventi e dei servizi domiciliari è perciò una scelta valida poiché può soddisfare le esigenze, in maggior parte di carattere sanitario, degli anziani, dei disabili e dei pazienti affetti da malattie cronico degenerativo in fase stabilizzata o aventi vari gradi di non autosufficienza (temporanea/permanente, parziale/totale). In questa situazione le “Cure domiciliari” di Sanitelgest divengono essenziali. Spesso i servizi domiciliari della Rete vengono anche supportati dai servizi Territoriali che concedono servizi con il contagocce pertanto non sufficienti a soddisfare i reali bisogni dell’Assistito. Ecco che con il supporto dei servizi del Brand si vengono a creare le basi per una buona assistenza domiciliare.I Dirigenti Sanitelgest, i Coordinatori unitamente al Team di Professionisti sanitari e socio sanitari affrontano insieme ai pazienti ed in ogni città d’Italia , sia al domicilio che in Strutture tante sfide legate alla malattie.
Come vede il paziente Sanitelgest
Il Marchio vede il paziente non come persona portatrice di un bisogno specifico, ma è visto come persona nella sua completezza, quindi anche nelle sue risorse e nel suo ambiente familiare e territoriale.
Sanitelgest orienta la sua mission non solo come servizio di semplice assistenza ma alla prevenzione ed alla promozione, con progressiva attenzione ai nuovi bisogni; non focalizza l’attenzione solo sul servizio o sul professionista ma alla centralità dell’utente, coi suoi bisogni, le sue domande e le sue strategie; e ove possibile con il coinvolgimento di una pluralità di attori al fine di costruire una rete per la lettura e la risposta ai suoi bisogni specifici
Cosa garantisce Sanitelgest per l'avvio del servizio
Valutazione iniziale: Il primo passo per fornire servizi di assistenza domiciliare privata è la valutazione iniziale delle esigenze del paziente. Questo può comportare una visita a casa dell’assistito per valutare l’ambiente in cui vive, esaminare la sua storia medica e i suoi farmaci e determinare il livello di assistenza richiesto.
Piano di assistenza: Sulla base della valutazione, è elaborato un piano di assistenza che delinea i servizi specifici che verranno forniti e la frequenza delle visite dell’assistente.
Selezione del personale L’operatore viene selezionato sulla scorta della visita effettuata: qualifica operatore, esperienza pregressa specifica al caso da trattare, approccio con il paziente e così via
Formazione dell’operatore: Una volta selezionato, l’operatore riceve una formazione sulle esigenze specifiche dell’assistito e sui servizi che saranno forniti. È redatta la Cartella soco sanitaria o sanitaria (Cartella clinica Privata) del paziente.
Erogazione dei servizi: I servizi sono erogati in base al piano di assistenza e l’assistente fornisce assistenza per le attività redatte nella Cartella.
Relazioni costanti: l’operatore professionista redige relazioni sull’evolversi del servizio.
Questionario di valutazione: valutazione del servizio in termini di segreteria, coordinamento, personale, gentilezza, condivisione etc
Standard di qualità e monitoraggio
Periodicamente Sanitelgest rete Franchising procede al monitoraggio ed alla verifica del servizio definendo gli standard di qualità dei servizi che ruotano intorno ai seguenti aspetti:
- Aspetti legati al tempo: la tempestività (velocità del servizio, brevità dell’attesa, ecc.) la puntualità, la regolarità, (rispetto di programmi prefissati e comunicati);
- Aspetti legati alla semplicità delle procedure: la comodità di poter compiere la richiesta telefonicamente, la facilità degli adempimenti amministrativi;
- Aspetti legati all’informazione riguardante il trattamento sanitario: la comprensibilità, la chiarezza, la completezza;
- Aspetti legati all’orientamento e all’accoglienza: all’ingresso nelle strutture sanitarie, (orari e posizione dei servizi, nomi dei responsabili, regola di richiesta)
- Aspetti legati all’igiene: l’igiene e la pulizia degli operatori nello svolgimento dei servizi;
- Aspetti legati alle relazioni sociali e umane: la personalizzazione e ’umanizzazione del trattamento, la capacità di rassicurazione, la cortesia ed il rispetto della dignità).
Codice etico e di condotta
•Trasparenza nelle informazioni e costi dei servizi.
•Puntualità nell’erogare i servizi.
•Reperibilità telefonica continua
•Attenzione, cura e verso il paziente e la sua Famiglia
•Riservatezza e Privacy su ogni informazione del paziente e della Famiglia
•Servizi progettati in base alle esigenze del paziente (PAIS)
•Operatori altamente qualificati e con copertura assicurativa. (RCT , RCO)
•Continuità del servizio garantita per 365 giorni l’anno
•Analisi e gestione tempestiva dei reclami.
•Coordinamento costante
•Procedure attuative applicate: strumenti, regolamenti, schede etc
•Fatturazione e rispetto delle normative vigenti.
Nella definizione degli standard di qualità, la Sanitelgest tiene conto degli indicatori elencati a seguire
•Efficienza servizio prenotazione telefonica per il servizio richiesto;
•Fascia oraria prevista per telefonare/orari di segreteria e reperibilità;
•Chiarezza/completezza informazioni prenotazioni servizio;
•Gentilezza e disponibilità degli operatori impegnati nel servizio;
•Chiarezza informazioni sull’organizzazione del servizio;
•Disponibilità, cordialità, umanità degli operatori durante il servizio;
• Presenza, reperibilità degli operatori a fronte delle necessità;
•Capacità/attenzione degli operatori di comprendere e rispondere alle esigenze;
•Chiarezza, coerenza complessiva informazioni sullo stato di salute e cure ricevute;
•Attenzione del personale per il sollievo del dolore;
•Pulizia e igiene (degli ambienti e del personale);
•Completezza, chiarezza informazioni su lettera di dimissione, terapie e controlli dopo dimissioni da ricovero;
•Completezza, chiarezza informazioni sui comportamenti di preparazione;
•Completezza, chiarezza informazioni sulla documentazione;
•Completezza, chiarezza informazioni su diagnosi e condizioni di salute;
•Completezza, chiarezza informazioni su terapie e comportamenti al domicilio;
•Capacità medici, infermieri e operatori nel soddisfare specifiche esigenze;
•Rispetto della riservatezza e dignità personale;
•Rispetto della privacy;
•Efficienza/Organizzazione complessiva del servizio.
Principi dei Servizi
Nell’erogare i propri servizi la Sanitelgest assume i principi del DPCM 27 gennaio 1994 per la tutela dei diritti degli utenti
Il Marchio garantisce durante il percorso di Cure il principio di personalizzazione dell’intervento sanitario o socio sanitario, il principio del rispetto e dello sviluppo della Globalità della Persona, il principio dell’Autodeterminazione. Il principio della promozione dell’uguaglianza; il principio della riservatezza del segreto professionale.
L’OSS e le competenze tecniche
L’Operatore socio-sanitario in base alle proprie conoscenze è in grado di collaborare con tutta l’equipe multidisciplinare garantendo la realizzazione degli obiettivi di squadra e attuare i piani di lavoro definiti nel PAIS.
E’ in grado di utilizzare metodologie di lavoro comuni che permettano di verificare l’andamento del lavoro di squadra.
Collabora con l’utente e la sua famiglia:
-Nella gestione della casa e dell’ambiente di vita, nell’igiene e nel cambio biancheria;
-Nella preparazione e assunzione dei pasti;
-Nell’effettuazione di acquisti quando necessario;
-Nella sanificazione e sanitizzazione ambientale.
Si occupa della pulizia il riordino del materiale dopo l’assunzione dei pasti;
– Cura il lavaggio, l’asciugatura e la preparazione del materiale utilizzato da sterilizzare.-
Svolge attività finalizzate all’igiene personale, al cambio della biancheria, all’espletamento delle funzioni fisiologiche, all’aiuto nella deambulazione, all’uso corretto di presidi, ausili e attrezzature, all’apprendimento e mantenimento di posture corrette.
In sostituzione e appoggio ai familiari e su indicazione del personale preposto è in grado di:
– Aiutare per la corretta assunzione dei farmaci prescritti.
– Aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie;
– Osservare, riconoscere e riferire alcuni dei più comuni sintomi di allarme che l’utente può presentare;
– Effettuare piccole medicazioni e cambio delle stesse;
– Aiutare nelle attività di animazione che favoriscono la socializzazione, il recupero ed il mantenimento di capacità cognitive e manuali;
– Collaborare ed educare al movimento e favorire movimenti di mobilizzazione;
– Utilizza specifici protocolli per mantenere la sicurezza dell’utente; riducendo al massimo il rischio di caduta;
L’OSS e le competenze professionali
In base alle competenze di natura strettamente professionale l’operatore socio-sanitario:
-Conosce le principali tipologie di utenti e le problematiche connesse;
– Conosce le diverse fasi di elaborazione d’intervento personalizzato;
-Riconosce per i vari ambiti; le dinamiche relazionali appropriate per rapportarsi all’utente sofferente, disorientato, agitato, demente e handicappato mentale.
-E’ in grado di riconoscere le situazioni ambientali e le condizioni problematiche generali e specifiche dell’utente;
– Conosce le condizioni di rischio e le più comuni sindromi da prolungato allettamento e immobilizzazione;
-Conosce i principali interventi semplici e di educazione alla salute; rivolti all’utente e ai loro familiari;
L’OSS e le competenze di natura relazionale
In merito alle competenze di natura relazionale, l’operatore socio-sanitario rispetta il principio del lavoro d’équipe rimarcato in precedenza.
Si rapporta con l’utente e la famiglia comunicando in modo partecipativo in tutte le attività quotidiane di assistenza e sa rispondere in maniera corretta coinvolgendo e stimolando al dialogo.
E’ in grado di interagire in collaborazione con il personale sanitario e con il malato morente .Sa rapportarsi attraverso le competenze acquisite con strutture sociali, ricreative e culturali del territorio.
Organizza in modo accurato momenti di socializzazione fornendo sostegno alla partecipazione alle iniziative culturali e ricreative sia sul territorio sia in ambito residenziale.
E’ in grado di partecipare all’accoglimento dell’utente in struttura e assicurare una puntuale informazione sul servizio e sulle risorse. Infine gestisce la propria attività lavorativa con la dovuta riservatezza ed eticità.
Affiancandosi ai tirocinanti sa trasmettere i propri contenuti operativi.
Affidabilità h24
Chiama senza impegno il centro Sanitelgest più vicino per richiedere maggiori informazioni sui servizi di assistenza.

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