Il servizio di Valutazione e Riabilitazione Psicologica è rivolto a tutte quelle persone che necessitano un approfondimento delle funzioni cognitive (memoria, linguaggio, attenzione, percezione, riconoscimento, controllo motorio, funzioni esecutive) in seguito ad un danno a carico del cervello o perché affetti da una patologia neurodegenerativa.
Nello specifico è rivolto a pazienti affetti da :
- Ictus cerebrale
- Alzheimer
- Demenza fronto-temporale
- Malattia di Parkinson
- Sclerosi Multipla
- Encefalite
- Tumori cerebrali
Il servizio di Valutazione e Riabilitazione Psicologica è realizzato da Psicologi Clinici che svolgono la propria attività con l’obiettivo di far riacquisire ai pazienti le capacità cognitive compromesse e potenziare quelle residue, al fine di riacquisire il miglior grado di autonomia possibile.
Inoltre, è presente il servizio di sostegno psicologico, al fine di sostenere il paziente emotivamente, favorire l’accettazione della patologia e il superamento del momento di crisi che inevitabilmente comporta. Per la famiglia, invece, sarà possibile effettuare colloqui psicoeducazionali, per migliorare le conoscenze sulla malattia e le abilità di risoluzione dei problemi quotidiani.
Dott.ssa Gentile Fabiana
Il Servizio di Valutazione e Riabilitazione Psicologica può essere attivato chiamando la Centrale Operativa attiva 24h su 24h e 365 giorni l’anno al numero verde Nazionale
800 91 30 50.